La Trattoria Al Piave a Corona di Mariano del Friuli

 Grazie ad una preziosa indicazione di Karin, dell'Azienda Agricola Colle Duga di Cormons, i giornalisti di Borghi d'Europa hanno potuto conoscere la Trattoria Al Piave a Corona (Mariano del Friuli).

"Dal 1991, anno di apertura della nostra trattoria, io e Claudia, supportati dai miei genitori Anna e Mariano, accogliamo i nostri ospiti a Corona. Questo piccolo paese nel cuore dell'Isontino a due passi dal Collio, è molto vivace e inaspettatamente frequentato per l'ospitalità della sua gente e i suoi ottimi vini. Completamente ristrutturata nel 2006, la trattoria mantiene comunque le sue caratteristiche rustiche con un'atmosfera familiare in un contesto curato. La nostra cucina è fondamentalmente di tradizione casalinga. Si possono trovare piatti del territorio e anche ricette di ispirazione marchigiana e mediterranea con rivisitazioni creative.

Da sempre, dall'apertura, tutta la pasta viene fatta in casa da Anna: gnocchi, tagliatelle, pappardelle, lasagne, ravioli, ...Ora anche il pane è fatto in casa. Le materie prime sono accuratamente selezionate secondo la stagionalità e di provenienza prevalentemente locale. La carta dei vini include aziende del nostro territorio con qualche divagazione extra regionale. Per rimanere legati alla tradizione del luogo, abbiamo voluto mantenere viva anche l'osteria all'ingresso del locale, con le sue tipiche frequentazioni. Da qui si accede a due sale con caminetto comunicante dove possono accomodarsi circa quaranta persone. Nella bella stagione è possibile mangiare nel giardino situato in una corte interna. "



 




Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CAMMINO delle IDENTITA' di Borghi d'Europa, nel tempo di GO25, Capitale Europea della Cultura Nova Gorica-Gorizia

Vigonza e il Borgo Rurale dei Fratelli Grinzato - Il progetto dei Borghi e delle Città di fondazione

La Bisiacaria - Il viaggio del gusto riparte dalla Ostaria Bepi Meo di Bruno Tirel, a San Canzian d'Isonzo