La Macelleria di Manuel Dario di Noventa Padovana, scelta da Borghi d'Europa


Erano almeno due anni che i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa non visitavano

la bella macelleria di Manuel Dario,in via Roma a Noventa Padovana.




Padova è la tappa settembrina del viaggio del gusto che Borghi d'Europa propone per il tour di Veronelliana, la rassegna informativa dedicata a Luigi Veronelli.


Così Borghi d'Europa ha organizzato alcune visite gustose in occasione del 25° Anniversario della nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica. Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica), realizzando un simpatico anteprima, voluto da Renzo Lupatin,giornalista padovano, presidente di Borghi d'Europa.


" Parlare di carni di prima qualità alla Macelleria di Manuel Dario è richiamare semplicemente l'impegno quotidiano che Manuel e la sorella Alessia ( autentica 'maga' dei preparati), infondono nel loro mestiere".




Un banco che coinvolge la vista e gli altri sensi, a dimostrazione che la professionalità

non conosce limiti.


" Oggi il macellaio -osserva Renzo Lupatin-, è diventato anche gastronomo, sa suggerire

ai clienti gli acquisti e fornisce consigli per le cotture."


Un "macellaio un po' gastronomo" è un professionista che unisce le competenze tradizionali del macellaio con una passione per la gastronomia e la cucina. Questo tipo di macellaio non si limita alla vendita di carne, ma offre anche consigli, preparazioni e, in alcuni casi, piatti pronti, spesso con un occhio di riguardo alla qualità, alla provenienza e alla valorizzazione della carne.


"Oltre ai tagli tradizionali, questo tipo di macellaio conosce le diverse razze, le loro caratteristiche di gusto e le migliori tecniche di cottura.

Fornisce consigli su come preparare al meglio la carne, quali abbinamenti di sapore preferire e quali contorni valorizzano il piatto.

In alcuni casi, offre piatti pronti a base di carne, come arrosti, polpettoni, spiedini, ecc., preparati con ingredienti selezionati e tecniche di cottura studiate.

Predilige carni di provenienza locale, da allevamenti controllati, e presta attenzione alla stagionalità dei prodotti. "



Borghi d'Europa ha inserito la Macelleria di Manuel Dario nella campagna di educazione alimentare che si svolge a Padova.





Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CAMMINO delle IDENTITA' di Borghi d'Europa, nel tempo di GO25, Capitale Europea della Cultura Nova Gorica-Gorizia

Vigonza e il Borgo Rurale dei Fratelli Grinzato - Il progetto dei Borghi e delle Città di fondazione

La Bisiacaria - Il viaggio del gusto riparte dalla Ostaria Bepi Meo di Bruno Tirel, a San Canzian d'Isonzo